Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Comunicati Stampa


Cerca comunicati


È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.
 


Cerca


Scarica in formato PDF

Il consiglio di amministrazione di Safilo Group s.p.a. approva i risultati del primo semestre 2008


30/07/2008
 Risultati del Primo Semestre 2008:
• Vendite nette a 637,0 milioni di euro (667,8 nel primo semestre 2007)
• EBITDA a 85,2 milioni di euro (100,5 nel primo semestre 2007)
• Utile Operativo a 65,1 milioni di euro (81,2 nel primo semestre 2007)
• Utile netto a 21,1 milioni di euro (33,3 nel primo semestre 2007)
• Posizione finanziaria netta a 541,2 milioni di euro (514,6 a fine 2007 e 520,7 nel primo semestre 2007)

Padova, 30 luglio 2008, ore 17.30 – Il Consiglio di Amministrazione di SAFILO GROUP S.p.A. ha esaminato ed approvato i risultati del Primo Semestre 2008.

La performance dei primi sei mesi dell’anno ha risentito del sempre più marcato indebolimento del dollaro americano che, rispetto al semestre 2007, si è svalutato di circa il 15% nei confronti della moneta unica europea.
Le vendite del Gruppo, che registra circa il 40% del proprio giro d’affari in dollari, sono state penalizzate dall’effetto negativo dei cambi. A cambi costanti, infatti, le vendite nette del semestre hanno registrato una crescita dell’1,3% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, mentre nel secondo trimestre il miglioramento si è attestato all’1,8%.
Il mercato americano è cresciuto, a cambi costanti, a doppia cifra, sia grazie al consolidamento dei nuovi negozi retail e della catena Sunglass Island in Messico, che per il buon incremento dei volumi nel settore degli occhiali da vista e da sole nell’ambito del business wholesale.
Anche l’Asia ha fatto segnare nel periodo una crescita a doppia cifra a parità di cambi, con risultati particolarmente brillanti nel mercato cinese e coreano.
Ha preso inoltre avvio, nel corso del secondo trimestre, la strategia retail del Gruppo nel continente asiatico.
Nello stesso periodo, il mercato europeo ha invece registrato un ulteriore rallentamento, con i riassortimenti delle principali collezioni di occhiali da vista e sole in calo nei paesi più importanti dell’area.

“Il primo semestre è stato contraddistinto dalla forte volatilità dei consumi, soprattutto in Europa, nostro mercato di riferimento.” ha affermato Massimiliano Tabacchi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Safilo.
“Nel mercato americano continuiamo, invece, a registrare risultati significativi, così come manteniamo buoni tassi di crescita nei paesi asiatici, dove abbiamo aperto i primi due negozi a gestione diretta.
Stiamo procedendo nello sviluppo del nostro business retail, rivolgendo maggior attenzione a quei mercati oggi più reattivi.
Riteniamo che il mercato europeo continuerà a rimanere sotto tono anche nei prossimi mesi e per questo guardiamo con maggiore prudenza alla seconda parte dell’anno.”


Ultima modifica: 08/09/2009, 12:01



© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.

Certificazioni | Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Feedback | RSS | safilo.com